Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale

Il Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, nato dall’incontro tra interessi e competenze nell’ambito sia delle scienze molecolari e cellulari di base e applicate alla medicina, sia delle scienze cliniche, individua nella ricerca e nella didattica due aspetti che vogliono essere il più possibile integrati.

Cà Granda, facciata su via Festa del Perdono
 
Notizie  
Dottorato di Medicina Sperimentale

D-MEM Seminar

“Iron metabolism: a personal journey” é il titolo del prossimo seminario organizzato dalla Scuola di Dottorato in Medicina Sperimentale che sarà tenuto dal Prof. Gaetano Cairo il 16 dicembre alle ore 16.30 presso l'aula Magna del palazzo LITA di Segrate e da remoto.

Biometra Seminars

BioMeTra Seminars 2021-22

Il prossimo Seminario della nuova edizione "Fall-Winter" dal titolo: "Thyroid cancer cells and fibroblasts interplay: in vitro modeling for drug screening" sarà tenuto dalla Dott.ssa Elisa Stellaria Grassi il 14 dicembre alle ore 13:30 presso l'Aula C del LITA di Segrate con possibilità di partecipazione anche da remoto.

Eventi  

« gennaio »
L M M G V S D
          01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Primo Piano  

Generation of a Triadin KnockOut Syndrome zebrafish model

Triadin KnockOut Syndrome (TKOS) is a genetic arrhythmogenic disorder caused by mutation in the TRDN gene, encoding for Triadin. In this work we generated a zebrafish TKOS model and characterized the heart and skeletal muscle phenotype.

SLA: individuato nell’ubiquitina un componente chiave per mantenere l’integrità neuronale

Grazie alla combinazione di sofisticati modelli biofisici e all’utilizzo del moscerino della frutta facilmente manipolabile a livello genetico, un gruppo di ricercatori di IFOM di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano ha scoperto un enzima responsabile di uno specifico meccanismo molecolare alla base dell’insorgenza della Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Whole Exome Sequencing e studi funzionali in Drosophila per svelare le basi genetiche dell’insufficienza ovarica primaria

L’insufficienza ovarica primaria è una condizione caratterizzata dalla riduzione della funzionalità ovarica. Nonostante siano noti numerosi geni causativi, circa il 50% delle donne affette rimane privo di una diagnosi molecolare. Utilizzando un approccio combinato mediante WES e studi funzionali in Drosophila è stato possibile identificare varianti potenzialmente parogenetiche in nuovi geni candidati.

BIOMETRA - edificio Farmacologia Medica  

BIOMETRA - edificio Farmacologia Medica

Sede Amministrativa
Via Vanvitelli, 32 - 20129 MILANO
02/50317072-17070
Torna ad inizio pagina