Il Dipartimento Biometra al Meet Me Tonight 2017

Meet Me Tonight 2017

Anche quest’anno il Dipartimento BIOMETRA è presente alla manifestazione Meet Me Tonight 2017 con iniziative rivolte a bambini e adulti.

Allo Stand SA13 dei Giardini Indro Montanelli sarà allestito il Laboratorio “Cellule: viaggio al centro della vita” che propone giochi interattivi, performance teatrali e osservazioni. Fantastici microscopi su cui posare delicatamente gli occhi vi guideranno alla scoperta delle meravigliose leggi della biochimica e della genetica, svelandovi i mille segreti delle cellule che, coordinatissime e instancabili, lavorano per un unico scopo: la vita.

In particolare, l’attività “VIAGGIO AL CENTRO DELLA CELLULA” nasce con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo delle cellule che compongono il corpo umano e di trasmettere ai ragazzi delle scuole primarie, l’importanza che la scienza ha nella vita di tutti i giorni e di spiegare alcuni argomenti trattati nei programmi scolastici di scienze in modo divertente.

Venerdì 29 settembre alle 19:30 presso la sala Cavallerizze 28 del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si terrà un incontro dal titolo: “Tutti in fuga! Come una folla, uno stormo, le cellule”. Roberto Cerbino discuterà con Giorgio Scita, Corrado Sinigaglia e Claudio Carere dei movimenti collettivi  che accomunano le folle, i gruppi di animali come stormi di uccelli o banchi di pesci e le cellule dentro l’organismo. Una conversazione tra esperti di migrazione per scoprire come biologia, sociologia, filosofia, etologia, fisica e bioinformatica non siano poi così lontane. Modera Giuseppe Nucera.

Programma del Laboratorio "Cellule: viaggio al centro della vita"

Video "Cellule: viaggio al centro della vita"

Pagina Facebook Tuttacolpadellabiochimica

Programma di Meet Me Tonight 2017