Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Il Dipartimento Biometra al Meet Me Tonight 2018

Meet Me Tonight

Anche quest’anno il Biometra sarà presente al Meet Me Tonight 2018 e attraverso attività, laboratori, teatro, osservazioni al microscopio e giochi interattivi, vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei segreti delle cellule che instancabilmente e in modo coordinato lavorano per un unico scopo: la vita.

 

Presso lo Stand S05 (Giardini Indro Montanelli) sarà allestito il laboratorio Run into the cell che proponeattività ed esperienze ludico-didattiche con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo delle cellule che compongono il corpo umano facendo luce su quanto la biochimica e la genetica svolgano un ruolo fondamentale.

 

Queste le iniziative proposte:

I SEGRETI DELLA CELLULA Rappresentazione teatrale dedicata al pubblico più giovane: Dialogo tra uno scienziato e una cellula in cui una professoressa, parlando con una cellula, ne svelerà tutti i segreti. A seguire il laboratorio Costruiamo una cellula dove i ragazzi potranno costruire una cellula utilizzando due liquidi magici e materiali atossici per i diversi organelli. La cellula, ermeticamente chiusa, verrà portata a casa!

CHI CERCA UN AMICO, TROVA UNA CELLULA Il pubblico sarà invitato a comporre un puzzle gigante tratto da una foto al microscopio con riconoscimento degli elementi fondamentali della cellula. Inoltre sarà proposto un gioco di memory con protagoniste le cellule e i loro organelli.

LA STRADA DEGLI ZUCCHERI Lezione interattiva sulla digestione, assorbimento e metabolismo degli zuccheri. Il viaggio inizia con l’osservazione al microscopio di granuli di amido e proseguirà con un test sull’amilasi salivare, per spiegare il lavoro degli enzimi digestivi. Il pubblico potrà trasformarsi in scienziato eseguendo con le proprie mani il dosaggio della glicemia.

I COLORI DELLA VITA Bambini e adulti saranno introdotti nel mondo degli antiossidanti naturali e potranno comprendere perché un piatto variopinto è più salutare. Attraverso attività guidate, potranno estrarre i pigmenti naturali (clorofilla e carotenoidi) dagli alimenti verificando che i coloranti vegetali agiscono come indicatori di pH, e doseranno il potere antiossidante degli alimenti.

DNA: IL GOVERNATORE DELLA CELLULA Dopo una breve spiegazione sulla struttura e funzione del DNA, il pubblico potrà estrarre personalmente il DNA dalla propria saliva da conservare in un ciondolino a ricordo della giornata.

DIMMI CHE VARIANTE GENICA HAI E TI DIRÒ CHI SEI! Intolleranze alimentari, come quella al lattosio, sono oggi molto diffuse. Grazie ad un laboratorio interattivo il pubblico potrà capire che cosa succede all’interno della cellula e il ruolo della genetica nell’efficacia farmacologica.

COME NASCE UNA PROTEINA? Attraverso un gioco a piccole squadre i ragazzi saranno introdotti alla comprensione di come il messaggio codificato dal DNA porta alla formazione di una proteina. Utilizzando un codice colore (DNA-RNA) verranno identificati i diversi amminoacidi (PERLINE COLORATE) che porteranno alla costruzione di una proteina (CATENE COLORATE). Chi per primo scoprirà quale proteina sta producendo, e qual è la sua localizzazione e funzione nella cellula?

IN VIAGGIO CON LE CELLULE: Visualizzazione al microscopio di linee cellulari di diversa origine con correlazione morfologia-funzione.

CRUCISCIENZA Il pubblico adulto sarà invitato ad una gara di cruciverba: chi di loro conosce i termini scientifici utilizzati in biologia, biochimica e genetica? Al vincitore un piccolo ricordo della giornata.

 

Nello stand saranno poi presenti INSTALLAZIONI PERMANENTI quali:

- Illustrazioni schematiche dei principali processi metabolici che regolano la vita della cellula

- Facciamoci un CELL-FIE: cartonati di cellule per fare un selfie

- Angolo giochi dove colorare spaccati di cellule, fare origami di DNA e scoprire assieme le varie parti che compongono la cellula (modellino 3D)

- A spasso con le cellule: proiezione di un video che mostra come si muovono le cellule

- Impariamo a conoscere il nostro cervello: un angolo dedicato al sistema nervoso centrale dove neuro-scienziati risponderanno alle curiosità del pubblico.

 

Contatti:

elena.chiricozzi@unimi.it

23 settembre 2018
Torna ad inizio pagina