Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Enzimologia, Biologia Molecolare e Biologia Molecolare Clinica  

Laboratorio di Enzimologia, Biologia Molecolare e Biologia Molecolare Clinica

Il gruppo di ricerca si occupa dello studio di enzimi coinvolti nel metabolismo sfingolipidico e nel controllo dei livelli cellulari di glicosilazione. In particolare, viene caratterizzato il loro ruolo in processi fisiologici e patologici quali la trasformazione tumorale e l’atrofia muscolare. Vengono, inoltre, condotte analisi inerenti varianti genetiche connesse alla performance sportiva e fattori correlati ad attività motoria di diversi tipi. Le linee di ricerca sono le seguenti:

Studio delle sialidasi nei tumori
La linea di ricerca è indirizzata alla determinazione di alterazioni concernenti l’espressione e l’attività catalitica delle sialidasi (Neu1, Neu2, Neu3 e Neu4) nei processi neoplastici. Vengono studiate le correlazioni fra tali alterazioni, i pattern sfingolipidici e sialo-glicoproteici, le vie di signalling e il fenotipo tumorale (proliferazione, differenziamento, invasività, resistenza ai farmaci, apoptosi).

Studio delle sialidasi nel differenziamento muscolare
La linea di ricerca è indirizzata alla valutazione del coinvolgimento delle sialidasi, in particolare della sialidasi Neu3, nel processo di differenziamento muscolare. Viene studiata l’espressione e l’attività di Neu3 nei vari step del differenziamento muscolare e in relazione a fenomeni di atrofia e ipertrofia delle cellule muscolari.

Studio delle o-glicosilazioni nell’atrofia muscolare
La linea di ricerca è indirizzata alla valutazione del ruolo delle o-glicosilazioni in processi di atrofia muscolare. Vengono studiate le variazioni del livello di o-glicosilazione delle proteine cellulari in diverse condizioni di atrofia e l’espressione e l’attività degli enzimi coinvolti.

Analisi biomolecolari sulla performance atletica
La linea di ricerca è volta alla determinazione di varianti genetiche legate alla performance sportiva in atleti di elite. Vengono, inoltre, valutati cambiamenti nell’espressione genica di citochine e rilascio in circolo di microRNA dopo allenamento aerobico e anaerobico in atleti di elite, amatoriali e sedentari.

 

Gruppo di ricerca
Nadia Papini

 

Ubicazione
LITA, via F.lli Cervi 93, 20090, Segrate (MI).

Torna ad inizio pagina