Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Tecnologie genomiche  

Laboratorio di tecnologie genomiche

 

Descrizione generale

Da diversi anni mi occupo di applicare le tecnologie genomiche per lo studio di malattie umane e di modelli cellulari avvalendomi di competenze multidisciplinari di biochimica, biologia, biotecnologia e bionformatica. In particolare ho acquisito molta esperienza nello studio del profili di espressione genica in vari campioni biologici (linee cellulari e tessuti clinici) mediante la tecnologia ad alta prestazione microarray (tecnologia microarray su vetro home made e piattaforma commerciale Affymetrix). Parallelamente mi sono occupata dello studio delle variazioni del genoma (analisi di polimorfismi a singolo nucleotide SNP e analisi di copy number) presenti in DNA proveniente da campioni patologici umani. Ultimamente mi sono occupata dell’analisi del genoma e del trascrittoma mediante tecnologie di sequenziamento massivo (next generation sequencing). Grazie alla presenza di un gruppo multidisciplinare e di collaborazioni consolidate con gruppi di bioinformatica, abbiamo sviluppato delle metodologie bioinformatiche per l’analisi e l’integrazione di dati biologici complessi. Sono ricercatore associato all’Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB-CNR, Segrate). 


Principale attività di ricerca

  • Area dell’oncogenomica: Studio dei tumori umani (carcinoma renale, melanoma, leucemia) e modelli di linee cellulari (linee ATCC e cellule primarie) mediante tecnologie ad alta e media processività di analisi di geni e microRNA (QPCR, microarray, RNAseq)
  • Area delle scienze ambientali: Studio dell’effetto di polveri sottili ambientali (urban particulate matter) sulla salute dell’uomo mediante l’utilizzazione di tecnologie trascrizionali in modelli cellulari in vitro (in collaborazione con il centro POLARIS dell’Università di Bicocca)
  • Area della genomica: Studio di malattie umane (rare e multifattoriali) mediante l’utilizzo di nuove tecnologie di microarray (SNParray) e sequenziamento massivo del genoma (next generation sequencing)
  • Area tecnologica: Valutazione di metodologie bioinformatiche per l’integrazione di dati genomici per l’identificazione di nuovi biomarcatori di malattia

 

Finanziamenti ricevuti 2016-2018

Progetto CARIPLO: Biological effects and human health impacts of ultrafine particles source
Capofila: Università Milano Bicocca
Unità Partner: ENEA e Università degli studi di Milano
Ruolo nel progetto: responsabile scientifico nell’unità Partner
Durata: biennale (decorrenza 1/04/2014-31/03/2016)

Progetto Piano di sostegno anno 2016 : STUDY OF THE ROLE OF S561F CDKAL1 VARIANT IN INSULING PROCESSING AND SIGNALLING IN RAT PANCREATIC BETA CELLS (INS1-E)

 

Gruppo di ricerca e collaborazioni attive

Cristina Battaglia (professore associato di Biochimica. Settore BIO/10), Andrea Grilli (ciclo 32), dottorato di Medicina Molecolare e Traslazionale; Alex Pezzotta (ciclo 34) Dottorato di medicina sperimentale

Collaborazione con colleghi del dipartimento BIOMETRA: prof.ssa Paola Riva, prof.ssa Palma Finelli e il dott. Marco Venturin.

Collaborazione con docenti UNIMI : prof.ssa Carla Perego
Si avvale della collaborazione con il gruppo di genomica con il dott. Gianluca De Bellis, la dott.ssa Roberta Bordoni, la dott.ssa Ingrid Cifola, la dott.ssa Eleonora Mangano (unità di genomica ITB-CNR:  http://www.itb.cnr.it/web/genomics/research)

Collaborazione con il gruppo di bioinformatica ITB-CNR (gruppo del dott. Luciano Milanesi) e Unità di epidemiologia (dott. Fulvio Adorni).

Collaborazione attive esterne con il prof. Silvio Bicciato, Università di Modena e Reggio Emilia.

Collaborazione prof. Roberto Perego, Università di Milano Bicocca

 

Persone che hanno frequentato il laboratorio per lo svolgimento di attività di ricerca

Contrattisti di ricerca su progetto FIRB: Roberta Spinelli, Michela Matteoli
Titolari di progetto di dottorato: Ingrid Cifola, Eleonora Mangano, Alessandra Gessi, Valentina Tinaglia, Cristina Cosentino, Alessandro Pietrelli
Tecnici Laureati : Maria Carla Proverbio

 

Contatto

Dott.ssa Cristina Battaglia  (E-mail. cristina.battaglia@unimi.it)
Edificio LITA di Segrate, Piano 4°
Via Fratelli Cervi, 93, 20090 Segrate (Milano)
Skype: cristina.battaglia
Tel. 02503 30421

 

Ubicazione

Palazzo LITA di Segrate, via Fratelli Cervi, 93, 20090 Segrate (Milano)

Torna ad inizio pagina