Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale

Il Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, nato dall’incontro tra interessi e competenze nell’ambito sia delle scienze molecolari e cellulari di base e applicate alla medicina, sia delle scienze cliniche, individua nella ricerca e nella didattica due aspetti che vogliono essere il più possibile integrati.

Cà Granda: facciata sul retro
 
Notizie  
Biometra Seminars

BioMeTra seminars 2018/2019

"Optical tweezers: touching cells with fingers of light” é il titolo del prossimo seminario del ciclo "BioMeTra seminars 2018/2019" che si terrà il 15 aprile 2019 alle ore 14:00 presso l'Aula Magna, LITA Segrate.

Logo Ateneo

Bando di concorso personale tecnico amministrativo

Pubblicato bando, per titoli ed esami, a un posto di categoria D - posizione economica D1 - Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, Implementazione delle attività di colture cellulari e di genome editing, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato - Scadenza 26 aprile 2019.

Workshop Biometra

III Workshop Biometra

Si è svolto lo scorso 24 settembre il Workshop del Dipartimento Biometra al LITA di Segrate.

Eventi  

« dicembre »
L M M G V S D
          01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Primo Piano  

La medicina di precisione può essere rilevante per il trattamento della sindrome di Rett?

Abbiamo generato e caratterizzato un nuovo modello murino mutato in Mecp2 che riproduce una mutazione umana associata alla sindrome di Rett. Rispetto al topo privo di Mecp2, questo modello presenta difetti comportamentali simili, ma alterazioni molecolari differenti, suggerendo l’importanza di considerare approcci di medicina personalizzata per il trattamento della Rett.

La "geometria" del gioco della seduzione tra gli animali

Pubblicato su Scientific Reports uno studio in collaborazione tra tre dipartimenti della Statale (Biometra, Fisica e Scienze e Politiche Ambientali della Statale) sui meccanismi di formazione dei lek, le arene riproduttive nelle quali i maschi si “mettono in mostra” per conquistare le femmine. Questo lavoro evidenzia il ruolo fondamentale giocato dalla disposizione geometrica dei pretendenti, in relazione al loro rango, nella formazione di queste peculiari strutture, trasversali a molte specie animali.

BIOMETRA - edificio Farmacologia Medica  

Torna ad inizio pagina