Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale

Il Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, nato dall’incontro tra interessi e competenze nell’ambito sia delle scienze molecolari e cellulari di base e applicate alla medicina, sia delle scienze cliniche, individua nella ricerca e nella didattica due aspetti che vogliono essere il più possibile integrati.

Cortile principale
 
Notizie  
Biometra Seminars

BioMeTra seminars 2018/2019

"New regenerative strategies for neural tissue repair” é il titolo del prossimo seminario del ciclo "BioMeTra seminars 2018/2019" che si terrà il 10 luglio 2019 alle ore 14:00 presso l'Aula E, LITA Segrate.

Workshop Biometra

III Workshop Biometra

Si è svolto lo scorso 24 settembre il Workshop del Dipartimento Biometra al LITA di Segrate.

Eventi  

« luglio »
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Primo Piano  

Vescicole extracellulari, HERV-K e risposta immunitaria

Vescicole extracellulari (EVs) positive per retrovirus endogeni umani (HERV) derivate da due linee di cellulari di tumore al colon-retto: le caco-2 non metastatiche, e le SK-CO-1 metastatiche, hanno un ruolo nel modulare la risposta immunitaria innata in zebrafish.

NIPBL e differenziamento mieloide

Nei pazienti adulti con Leucemia Mieloide Acuta che in zebrafish, la mutazione in NPM1 induce una riduzione di NIPBL. Nel modello di zebrafish da noi generato con down-regolazione di NIPBL i precursori mieloidi non riescono a differenziare. Questo fenotipo è dovuto ad una iper-attivazione del pathway canonico di Wnt.

Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

I risultati di uno studio diretto dal prof. Massimo Locati, pubblicati su Nature Immunology, mostrano il ruolo centrale della proteina MS4A4A nell'attivare una risposta immunitaria protettiva contro la diffusione metastatica del tumore. Questa molecola, scoperta in cellule del sistema immunitario, i macrofagi, si associa al recettore Dectina-1, controllandone la funzione. MS4A4A è anche essenziale per attivare un dialogo tra i macrofagi – cellule primitive del sistema immunitario che nei tumori hanno un significato prognostico – e le cellule Natural Killer, che sono in grado di uccidere le cellule tumorali.

BIOMETRA - edificio Farmacologia Medica  

Mappa
Torna ad inizio pagina